giovedì 29 dicembre 2011

Holidays

In realtà una piccola parte delle mie vacanze era già stata spesa per il ponte dell'immacolata, durante il quale mi ero concessa l'enorme lusso ( direbbe il mio datore di lavoro) di assentarmi dal lavoro per un giorno (che di per se la parola assenza per una che si reca a lavoro da anni rispettando orari, giorni e turni con un contratto a progetto, suona davvero fuori luogo, dato che le leggi che regolano tali contratti asseriscono che questi, il mio nello specifico,regolano un lavoro che puo' essere svolto tranquillamente da casa!!In cambio poi di tale "comodità" tale contratto ti priva di qualunque forma di diritto lavorativo quale ferie,maternità,tredicesima,contributi, malattie ecc...ecc....Ok quindi, non pretendere doveri, se TU - datore di lavoro - sei il primo a privarmi dei diritti!!Ma questo è un'altro discorso, quello più ardente dello sfruttamento di cui molti datori di lavoro, qui giu', si avvalgono e magari ne riparliamo un'altra volta!)
Mi sono sfogata!!!
Quindi dicevo....
....mi son ritrovata dopo quasi 5 ore di viaggio in auto nell'euforia pre natalizia di Innsbruck.
Mercatini in ogni dove,profumo di pan pepato e Vin brule',alberi e luminarie per tutto il centro storico, cori negli angoli delle vie e qualche Babbo che distribuiva dolcetti.
Tutto cio' che ho sempre sperato di trovare e molto più.



Abbiamo deciso di pernottare presso un b&b  nel tranquillo villaggo di Hoberperfuss, casa tipicamente tirolese, nella quale, la simpatica padrona di casa, che si esprimeva buffamente a gesti non parlando una parola di italiano nè inglese,aveva disseminato addobbi in stile in ogni angolo della casa.
Di giorno Innsbruck regala lo splendore abbagliante del tettuccio d'oro,la passeggiata lungo il fiume, la sacher presso il famoso caffe e incredibili varietà di cioccolata milka mai vista!!!!
Io che da sempre sono la regine dei cioco-dipendenti,mi sono ritrovata nel mio regno.
Infatti ho cercato di portarne a casa un malloppo consistente giusto al limite per evitare di sfigurare agli occhi di chi la cioccolata non la ama.Ma credetemi, fossi stata da sola, la quantità sarebbe di molto lievitata

Adesso vien il bello.
Essendo prossima la scandenza del sopracitato contratto, ho deciso di prendermi due settimane di riposo prima del rinnovo.
Cosi' domani saro' in partenza alla volta di Rimini, per poi raggiungere la tanto amata terra delle Marche.
Fino a qualche anno fa, non conoscevo bene questa parte d'Italia.
La tranquillità dei suoi paesaggi, i profili delle sue colline arate.
C'è un senso di quiete in questa terra e nei suoi abitanti.
Ci ritrovo spesso alcuni versi delle poesie del Leopardi a cui ha dato i natali:

"Dolce e chiara è la notte e senza vento,
E queta sovra i tetti e in mezzo agli orti
Posa la luna, e di lontan rivela
Serena ogni montagna....."


Questo è cio' che appare ai miei occhi quando mi affaccio  da una finestra, la sera.
Ed ogni tanto mi manca.
Cosi' di tanto in tanto faccio qualche capatina.
Per cui, da domani ci rileggiamo da piu vicino con alcune di voi e da piu lontano con altre.


Che sia per tutte, il nuovo anno che verrà, ricco di ogni bene che il vostro cuore più desidera ed infinita serenità.
Buon Anno

8 commenti:

Titty ha detto...

Ciao cara Rosy, i posti che hai visitato sono incantevoli e rappresentano quanto di più natalizio ciascuno di noi possa immaginare.
Non voglio sciupare quest'atmosfera favolosa commentando quella che oggi definirei una piaga sociale: lo sfruttamento della gente di ogni fascia e condizione, eccetto qualche individuo privileggiato.
Ti faccio i miei più cari auguri di un felice e sereno 2012,
a presto Titty.

Assia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Assia ha detto...

Ma che bella passeggiata fuori-porta che hai fatto, ogni tanto ci vuole. Felice Anno Nuovo!

Iole ha detto...

rosy, auguri di cuore.. a te, a mauro e a tutti i tuoi cari.. ma.. a proposito... e la nipotina?!!?!?

Clara ha detto...

Buon anno Rosi! Innsbruck è deliziosa e l'atmosfera natalizia di questi posti è strepitosa! Baci, Clara.

Lorella ha detto...

Buon anno anche a te cara Rosy, pace e serenità a tutti noi.

Anonimo ha detto...

Ciao Rosi sono Valy mi sono iscritta nella tua comunity mi rappresenta una pesciolina. Ho dato un occhiata in giro per i tuoi lavori mi ha colpito l ' idea dei cubi con le figure natalizie belle e tanto chic. Ti saluto a presto

Isobel -Argante- ha detto...

Che foto meravigliose... mi piacciono tutte! Purtroppo sto utilizzando la connessione di una amica e non posso fermarmi a leggere tutto... è già una fortuna riuscire ad inserire i commenti....

bisou

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...